Archivio comunicati stampa

Comunicato stampa del 26 maggio 2011

Il Premio corsi d’acqua 2011 è stato assegnato alla Fondazione Bolle di Magadino per la rinaturazione esemplare della foce del Ticino e al Cantone Ticino per la sua opera di promozione della rinaturazione dei corsi d’acqua.

Con questo doppio riconoscimento, Pro Natura, l’Associazione per l’ingegneria naturalistica, l’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque e l’Associazione svizzera di economia delle acque vogliono da un lato onorare quanto fatto in una zona umida di importanza internazionale e senza pari nel nostro paese, e dall’altro incoraggiare il Cantone a portare avanti con coerenza la sua politica in questo senso. La foce rinaturata del Ticino, assurta a simbolo di un notevole progresso nella protezione delle acque e della natura in Ticino, è stata inaugurata nel 2010 dal già Consigliere federale Moritz Leuenberger.

Quest’area, il cuore delle Bolle di Magadino, una zona umida protetta a livello cantonale, nazionale e internazionale, è ora di nuovo libera di svilupparsi in base agli umori del fiume. Le Bolle sono un’insostituibile tappa per gli uccelli migratori sull’asse nord-sud. Finora, ne sono state osservate 171 specie nel loro viaggio verso i lidi di svernamento o nidificazione. Il progetto della Fondazione è all’origine di un nuovo orientamento della politica di protezione dei corsi d’acqua del Cantone Ticino, che dal 2005 promuove attivamente la rinaturazione di queste aree e dal 2009 punta a una politica globale in tal senso. Queste le ragioni che hanno indotto Pro Natura, l’Associazione per l’ingegneria naturalistica, l’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque e l’Associazione svizzera di economia delle acque ad assegnare il Premio corsi d’acqua alla Fondazione Bolle di Magadino e al Cantone Ticino.


Interrotta l’estrazione di ghiaia

Con l’assegnazione del Premio, le associazioni promotrici onorano gli sforzi della Fondazione Bolle di Magadino e del Cantone Ticino, sfociati nell’interruzione, dopo oltre mezzo secolo di attività, dell’estrazione e della lavorazione della ghiaia, e nella valorizzazione della riserva più importante della Svizzera meridionale. Il riconoscimento è inteso anche quale incoraggiamento al Cantone a rafforzare il suo impegno in favore della rinaturazione dei corsi d’acqua e di portare avanti una politica globale in questo senso. Il Premio corsi d’acqua, assegnato ogni due anni, è giunto alla sua sesta edizione. In precedenza è andato al Cantone Ginevra (2001), alla Città di Zurigo (2003), al Cantone dei Grigioni e al Comune di Samedan (2005), ai Cantoni Basilea Città e Basilea Campagna (2007) e al Canton Berna (2009).


Maggiori informazioni:
Pro Natura Ticino
Viale Stazione 10
CH-6500 Bellinzona
T:  +41 91 835 57 67
Luca Vetterli, segretario Pro Natura Ticino
luca.vetterli@pronatura.ch

Foce del Ticino, 16 maggio 2011 (Foto: © FBM)



Foce del Ticino, 5 maggio 2011 (Foto: © FBM)