Archivio comunicati stampa

Comunicato stampa del 17 maggio 2011

Nell'ambito del progetto transfrontaliero "Indagine naturalistica e variabilità ambientale", che vede coinvolti 7 parchi naturali piemontesi e per il Ticino la riserva delle Bolle di Magadino e il Parco delle Gole della Breggia, in occasione dell'anno internazionale della biodiversità (2010), è stato lanciato un concorso per le scuole grafiche e licei artistici allo scopo di creare un poster divulgativo sul tema "biodiversità".

Al concorso hanno partecipato 4 Istituti italiani e la CSIA di Lugano. Gli allievi del terzo corso della sezione grafica della scuola d'arte applicata di Lugano, guidati dai prof. Daniele Garbarino e Simone Rissone, si sono aggiudicati con merito i primi 4 posti in graduatoria.

Dall’opera traspare un lavoro di approfondimento teorico, grazie al quale l'autrice è riuscita a sintetizzare la complessità del tema tramite una figura grafica espressiva, un forte messaggio simbolico per quanto riguarda l'impronta e la responsabilità dell'uomo nella co-evoluzione e interrelazione tra gli organismi viventi della biosfera. Si apprezzano particolarmente la scelta cromatica e la possibilità di riprodurre l'immagine in piccole o grandi dimensioni, senza far perdere forza ed efficacia al messaggio trasmesso.

Estratto dalla motivazione della giuria per i primi classificati

Nella foto sotto un momento della premiazione con i lavori vincitori, la classe della CSIA di Lugano e i rappresentanti dei parchi. Il poster primo classificato verrà stampato in 5000 copie e distribuito agli istituti scolastici piemontesi e ticinesi.


Primo classificato (Foto: © FBM)


Evento di premiazione del 03.05.2011 (Foto: © FBM)